Oasi WWF


Le Cesine


  • Le Cesine
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Le Cesine
  • Le Cesine
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Le Cesine

Localizzata nel Comune di Vernole, in provincia di Lecce, la Riserva “Le Cesine” si estende su un’area di circa 348 ettari che include la splendida oasi gestita dal Wwf.
 
La riserva, che prende il nome dal latino “seges” che indica una zona incolta o abbandonata, è una zona umida di valore internazionale: habitat distintivi sono le dune, l’area palustre e la macchia mediterranea.
 
I due stagni contenuti al suo interno, alimentati dall’acqua piovana, sono separati dal mare da un cordone di dune sabbiose. Qui si possono ammirare gli aironi e i germani reali.
 
Numerose sono le specie vegetali ospitate in questo habitat come il ginepro, la violacciocca di mare, l’iris giallo e le rare orchidee spontanee.
 
Per coloro che vogliono ammirare le bellezze dell’oasi con una visita guidata, il punto di riferimento è Masseria Le Cesine, una struttura difensiva risalente al XV-XVI secolo. Da segnalare, inoltre, il sentiero della lunghezza di circa 800 metri per disabili motori e per non vedenti.

  • Come si raggiunge

    La Riserva Naturale “Le Cesine” si raggiunge percorrendo in auto la litoranea adriatica salentina (SS 611) a circa 5 chilometri da San Cataldo.

Strada Statale 611 73029 Vernole +3908321826132 +393298315714 Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Deposito bagagli, Disponibilità e noleggio bici, Guardaroba, Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Sala congressi, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  trascorerre una vacanza con gli amici  -  vivere una vacanza accessibile ai disabili  -  vivere una vacanza ecosostenibile
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI