• Home > Bosco di Ischitella e Carpino

Riserve


Bosco di Ischitella e Carpino


  • Natura, Sport e Benessere
    Ph. Vincenzo Pioggia
    Natura, Sport e Benessere

Immerso nel cuore verde del Parco Nazionale del Gargano, il Bosco di Ischitella e Carpino è una riserva naturale caratterizzata dalla varietà di specie nella sua superficie boschiva, in particolare lecci e faggi.
 
Questi ultimi raggiungono delle quote talmente basse da far coniare il nome di faggete depresse. Scendendo di altitudine, fino ad un’altezza di 250 metri sul livello del mare, ci si imbatte in faggi rigogliosi e maestosi che prosperano in una terra assolata e avara di acqua grazie al particolare microclima e all’esposizione ai venti predominanti che garantiscono l’umidità necessaria.
 
Per quanto riguarda la fauna, la riserva è frequentata da mammiferi come il gatto selvatico e il capriolo. Non mancano, inoltre, gli uccelli come i rapaci e il picchio.

Via Sant'Antonio Abate - Frazione Foce Varano 121 71010 Ischitella +390884568911 Scrivici Vai al sito Ente Parco Nazionale del Gargano

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI