• Home > Foresta Umbra

Riserve


Foresta Umbra


  • Foresta Umbra
    Ph. Vanda Biffani
    Foresta Umbra
  • Foresta Umbra
    Ph. Vanda Biffani
    Foresta Umbra

Situata sul promontorio del Gargano, all’interno del Parco Nazionale, la Foresta Umbra abbraccia con il suo verde il territorio comunale di Vico del Gargano, Vieste e Monte Sant’Angelo.
 
La Foresta rappresenta il ceppo residuo dell’antico “Nemus Garganicum” che ricopriva l’intero promontorio ed è una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia, una delle più grandi d’Europa.

Con una superficie di circa 10.500 ettari, occupa la parte nord orientale del Gargano ad un’altitudine che, dagli 832 metri sul livello del mare di Monte Iacotenente, scende fino ai 165 metri sul livello del mare nella zona di Caritate.
 
L’ombroso manto verde vanta faggi, cerri, querce, aceri e lecci. Tra tutti spicca il leccio di Vico del Gargano, alto 50 metri con una circonferenza di 5. Si erge davanti a un convento francescano e sembra che a piantarlo sia stato fra’ Nicola da Vico, morto nel 1719.
 
Il Centro visitatori, invece, offre un percorso dove ammirare il diorama del Gargano, i tabelloni espositivi, i reperti litici, la xiloteca e la ricostruzione di una stazione di carbonai.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

Strada Statale 89 Vieste - Peschici 71037 Vico del Gargano +390884560944 Scrivici Vai al sito Corpo Forestale dello Stato - Sede di Foggia

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  vivere una vacanza con i bambini  -  trascorerre una vacanza con gli amici  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI