• Home > Murge orientali

Riserve


Murge orientali


  • Murge Orientali
    Ph. Carlos Solito
    Murge Orientali
  • Murge Orientali - Gravina di Massafra
    Murge Orientali - Gravina di Massafra

La Riserva Naturale Orientata “Murge Orientali”, di proprietà del Demanio dello Stato, si estende per circa 733 ettari nei territori di Martina Franca e Massafra.
 
L’ambiente è caratteristico della Murgia con rocce calcaree affioranti e terreni derivanti. La vegetazione è caratterizzata dai boschi cedui di fragno impreziositi dal profumo speziato della macchia mediterranea.
 
Nata per proteggere alcuni mammiferi che popolano l’area, la riserva ospita cinghiali, volpi, ricci, faine e lepri. Tra i rami, inoltre, volteggiano numerosi uccelli come il pettirosso, il rigogolo, il cardellino e l’upupa.
 
Rientrano nella riserva ben 150 gravine, tra le quali spicca la Gravina Madonna della Scala nel Comune di Massafra. Oltre ad un vasto villaggio rupestre di epoca medievale, al suo interno verdeggiano oltre 600 specie vegetali.

- 74015 Martina Franca +390804306471 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI