• Home > Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale

Riserve


Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale


  • Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale
    Ph. Peppe Allegretta
    Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale
  • Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale
    Riserve Naturali Orientate Regionali del Litorale Tarantino Orientale

Le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale si sviluppano lungo il litorale e nell’entroterra del comune di Manduria, in provincia di Taranto.
 
Estese su di una superficie di 1.113 ettari, le Riserve sono composte da due distinti nuclei territoriali. Il primo dai boschi di Cuturi e Rosa Marina raggiunge la costa con la foce del Chidro mentre il secondo nucleo racchiude le aree costiere delle saline e dune di Torre Colimena e della Palude del Conte.
 
I boschi di Cuturi e Rosa Marina hanno il profumo della lecceta ad alto fusto e della macchia mediterranea. Il Chidro, invece, è una risorgiva carsica mentre le saline di Torre Colimena sono costituite da una depressione umida retrodunale immersa nella salicornia che ospita i migratori acquatici.
 
Dall’entroterra dove spunta il leccio in compagnia del mirto e del lentisco si raggiunge la costa dominata dalle steppe salate e dalle dune coronate da ginepri.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Flora e fauna

    La Salina dei Monaci è il posto perfetto per praticare il birdwatching e ammirare i fenicotteri rosa, i germani reali, le gru, i cigni e le oche selvatiche. Tipica della salina, inoltre, è la presenza di pianure di salicornia incorniciate dalla macchia mediterranea tra ginestra spinosa, lentisco, mirto e fillirea.

  • Come si raggiunge

    Procedendo dall’entroterra verso il mare, proseguendo lungo la strada provinciale 137 nei pressi di Manduria si raggiunge una rotatoria. Qui, sulla destra, spicca Masseria della Marina, una grande struttura fortificata che ospita la Casa del Parco da cui partire per avventurose escursioni nel cuore della riserva.

Strada provinciale 137 74024 Manduria +393493789579 +393478772955 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Deposito bagagli, Disponibilità e noleggio bici, Guardaroba, Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Sala congressi, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  vivere una vacanza con i bambini  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI