• Home > Riserva Naturale Statale Stornara

Riserve


Riserva Naturale Statale Stornara


  • Riserva Naturale Stornara
    Ph. Carlos Solito
    Riserva Naturale Stornara
  • Pini d'Aleppo
    Pini d'Aleppo

Situata tra Puglia e Basilicata, la Riserva Naturale Statale Stornara si estende per 1.501 ettari nella fascia costiera dell’Arco Ionico tarantino.
 
La Riserva è sorta nel 1977 a tutela del bosco costiero formato da una pineta di pini d’Aleppo, conifera tipicamente mediterranea capace di sopportare temperature elevate e aridità.
 
Una caratteristica evidente di queste pinete è l’intenso profumo sprigionato dagli arbusti e l’ininterrotto frinire delle cicale ospitate fra i rami.
 
L’oasi conserva, inoltre, alcune zone umide come il Lago Salinella mentre lungo la costa si susseguono le vedette di Torre Marinella, Torre Mattoni, Torre della Marina e Torre Lato.
 
Il nome “Stornara” deriva dai numerosi storni che vi migrano in inverno. Qui si possono ammirare molte altre specie di uccelli tra cui l’airone, il germano reale, la cicogna bianca e, ancora, il pettirosso, la capinera, il cuculo ed il picchio rosso.

- 74011 Castellaneta +390804306471

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI