• Home > Riserva degli Sfilzi

Riserve


Riserva degli Sfilzi


  • Riserva degli Sfilzi, Faggeta
    Ph. Gino Fusco
    Riserva degli Sfilzi, Faggeta
  • Riserva degli Sfilzi, Faggio secolare
    Ph. Gino Fusco
    Riserva degli Sfilzi, Faggio secolare

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, la Riserva degli Sfilzi è un’area boschiva di circa 56 ettari nella zona nord della maestosa Foresta Umbra. Sorge lungo le pendici della Valle della Carpinosa ad una quota di circa 359 metri sul livello del mare.
 
Nella riserva, dove zampilla la sorgente d’acqua della fontana di Sfilzi, l’unica sorgente perenne esistente nella zona montana e collinare del promontorio garganico, i visitatori possono ammirare interessanti esempi di vegetazione come fustaglie di faggio, cerri e aceri e osservare specie animali come gatti selvatici e merli.
 
Unico nel suo genere, l’ambiente rispecchia un habitat molto diffuso nel bacino Mediterraneo nella preistoria e oramai quasi scomparso. Proprio per la rarità del suo ecosistema, la riserva è accessibile, previa autorizzazione, solo per scopi didattici e scientifici.

- 71037 Vico del Gargano +390884560944 Scrivici Vai al sito Corpo Forestale dello Stato - Sede di Foggia

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Biglietteria, Offerte ricreative

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI