• Home > Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano

Parchi naturali


Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano


  • Porto Selvaggio e Palude del Capitano
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Porto Selvaggio e Palude del Capitano
  • Porto Selvaggio e Palude del Capitano
    Porto Selvaggio e Palude del Capitano

Esteso su un’area di 516 ettari nel territorio di Nardò, il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, è stato istituito in un'area sul mare interessata da vari interventi di riforestazione iniziati negli anni ’50.

Prima brullo e roccioso, oggi il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di una fitta pineta inserita nella splendida cornice del Mar Jonio.
 
L’habitat prevalente è boscoso ma non mancano i percorsi substeppici, gli habitat ricchi di graminacee e piante annuali e la scogliera frastagliata.
 
Il visitatore ha l’opportunità di avvistare volpi, donnole, ricci, camaleonti e, durante il periodo della migrazione, anche il merlo, il tordo e l’upupa oltre al falco grillaio e al gheppio.
 
A pochi metri dalla costa si può visitare anche la Palude del Capitano dove il fenomeno carsico ha dato origine alle “spunnulate”, ovvero grotte a cui è crollata la volta formando dei laghetti di acqua salmastra.
 
Tutte da ammirare sono, inoltre, la deliziosa spiaggetta di ciottoli nella baia di Porto Selvaggio, affollata meta estiva di bagnanti, e le grotte sommerse.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

Via Litoranea Sant' Isidoro-Santa Caterina 73048 Nardo' +390833838225, +390833838111 Scrivici Comune di Nardò

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Sala congressi, Servizi Igienici e docce, Servizio Navetta, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  vivere una vacanza con i bambini  -  vivere una vacanza ecosostenibile
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI