• Home > Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine

Parchi naturali


Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine


  • Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
    Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
  • Pineta d'Aleppo
    Pineta d'Aleppo

Esteso sul territorio di ben 12 Comuni della Provincia di Taranto e di un Comune della Provincia di Brindisi per un totale di circa 28.000 ettari, il Parco Naturale Terra delle Gravine è caratterizzato da profonde gole rocciose di origine carsica formate dall’azione corrosiva dei corsi d’acqua che partono dall’altipiano delle Murge dirigendosi verso il mare.
 
Le grotte incastonate nelle gravine furono scelte per l’insediamento umano dal periodo Neolitico fino agli anni ’50, soprattutto nel periodo medioevale. Nei suggestivi villaggi rupestri, chiese, cripte e santuari presentano spesso splendide icone di stile bizantino effigianti la Vergine, Cristo Pantocratore, Santi e Martiri.
 
La notevole altezza dei versanti delle gravine, nonché il particolare microclima, inoltre, hanno permesso nel tempo la conservazione di habitat straordinariamente ricchi di flora, fauna e microfauna.

- 74013 Taranto +390997320105

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI