• Home > Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi

Biblioteche e archivi


Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura
  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Collocata all’interno di Palazzo Mozzagrugno, sede del Comune di Lucera, la Biblioteca “Bonghi” sfoggia un patrimonio di oltre 100.000 volumi.
 
Il primo nucleo librario fu donato al Comune dal marchese Giuseppe Scassa che aveva acquistato a Napoli una parte della biblioteca privata del letterato arcade Paolo Rolli

Con le sue scaffalature lignee ottocentesche, la biblioteca vanta numerose edizioni rare e preziosi incunaboli che costituiscono ancora oggi i documenti più antichi. La crescita del patrimonio fu favorita dalle donazioni delle famiglie aristocratiche del luogo, tanto che nel 1875 ospitava ben 9.000 volumi.
 
L’arricchimento continuo delle collezioni portò il Comune alla costruzione di una palazzina ad hoc inaugurata nel 1904 che tuttora ospita la biblioteca intitolata a Ruggero Bonghi, intellettuale partenopeo ed esponente della destra storica di origini lucerine. 

  • Un po' di storia

    La scelta di creare una biblioteca pubblica a Lucera fu sancita dal sindaco Onofrio Bonghi nel 1817. Diretta dal suo fondatore, il marchese Gaetano De Nicastri, la biblioteca riscosse persino l’attenzione del re delle due Sicilie Ferdinando I di Borbone. Nel 1869, si arricchì di 2000 volumi provenienti dalle biblioteche delle congregazioni religiose soppresse, fino al 1904 quando fu collocata nella sede attuale. 

  • Collezioni

    Fra i diversi fondi antichi spicca l’emeroteca che conserva collezioni di riviste e giornali ottocenteschi e novecenteschi come il “Giornale delle due Sicilie”, il “Marzocco” e la “Domenica del Corriere”. Custodisce, inoltre, una collezione di quasi duecento periodici stampati a Lucera ed in Capitana fra l’Ottocento e la prima metà del Novecento il cui esemplare più antico è il “Diomede” del 1864. 

Corso Giuseppe Garibaldi 74 71036 Lucera +390881541219 Vai al sito Comune di Lucera

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Sala Lettura, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI