• Home > Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Parchi nazionali


Parco Nazionale dell'Alta Murgia


  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
    Ph. Vanda Biffani
    Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Esteso dalla costa adriatica ai rilievi Lucani, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia custodisce l’ultimo esempio di steppa mediterranea presente in Italia.
 
Costituito prevalentemente da rocce calcaree, tufi e depositi di argille, tutto l’altopiano è ricco di funghi, lampascioni, asparagi selvatici e cardoncelli.
 
Nel verde spiccano le costruzioni in pietra a secco che, durante la transumanza, servivano da ricovero per gli animali. Possenti e maestose le masserie, alcune fortificate come veri e propri castelli, erano i centri vitali dell’economia agricola locale dal XV secolo.
 
Fiore all’occhiello del Parco è Castel del Monte, il misterioso maniero voluto dallo “stupor mundi” Federico II come residenza di caccia un tempo animata da falconieri e selvaggina.

  • Flora e fauna

    In un susseguirsi di formazioni rocciose, fitti boschi e vaste distese steppiche, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sfoggia pascoli brulli dove spuntano muschi e licheni mentre il sottobosco è ricco di orchidee selvatiche e rose canine. Numerose, inoltre, sono le specie animali autoctone come il falco grillaio che è divenuto simbolo del parco.

  • Come si raggiunge

    Percorrendo l’autostrada A14 Bologna – Bari occorre uscire ai caselli di Canosa di Puglia, Andria-Trani, Molfetta, Bitonto, Bari-Nord, Bari-Sud, Gioia del Colle e da qui prendere le varie direttrici per le città della Murgia. La sede amministrativa del Parco è a Gravina in Puglia, in Via Firenze n. 10. L’infopoint Officine del Piano, invece, è sito a Ruvo di Puglia in via Valle Noè n. 5.

Via Firenze 10 70024 Gravina in Puglia +390803743487 +393392063223 Scrivici Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Bar - Punto ristoro, Disponibilità e noleggio bici, Merchandising , Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Ricettività, Sala congressi, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  vivere una vacanza con i bambini  -  vivere una vacanza ecosostenibile
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI