• Home > Torre Normanna

Torri


Torre Normanna


  • Torre Normanna
    Ph. Carlos Solito
    Torre Normanna
  • Torre Normanna
     Torre Normanna

La maestosa Torre Normanna del Palazzo Ducale di Bovino è adagiata a sinistra dell’ingresso principale dell’imponente edificio. La struttura è testimonianza dell’originaria funzione difensiva del castello, che sarebbe stato costruito sulle rovine di un’antica rocca romana dal conte normanno Drogone, fratello di Guglielmo d’Altavilla verso la metà del XI secolo.
 
L’edificio prese forma attorno alla grande torre circolare, posta "a cavaliere” su un barbacane tronco piramidale costituito dallo spigolo formato dall’incontro di due cortine murarie.

Nel Seicento, mentre il castello assumeva le caratteristiche di dimora gentilizia, la torre fu adattata a carcere. In seguito, nel 1865, fu adibita a colombaia, e infine, dal 1880 al 1902, utilizzata dal Municipio come serbatoio di acqua per il fabbisogno della città.

  • Architettura

    La Torre Normanna di Bovino, poggiata sullo spigolo formato da due cortine murarie, ricurvo all’indietro, richiama alla mente un cavaliere seduto in sella. Da qui il nome della tipologia a cavaliere.

Via Castello 1 71023 Bovino +390881912015 Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI