• Home > Parco Archeologico di Egnazia

Aree e parchi archeologici


Parco Archeologico di Egnazia


  • Parco Archeologico
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Parco Archeologico
  • Parco Archeologico
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Parco Archeologico

Costituito dai numerosi reperti dell’antica città di Gnathia, vicino a Fasano, il Parco Archeologico di Egnazia si trova a pochi chilometri dal mare e in corrispondenza dell’antico asse di collegamento tra Bari e Brindisi.

La storia degli scavi comincia all’inizio dell’Ottocento con le depredazioni degli ufficiali francesi, per continuare nel periodo della storica carestia del 1846, quando gli abitanti rastrellarono vasi, oggetti preziosi e corredi profanando le antiche tombe per rivenderli. Bisognerà aspettare il 1912 per scavi sistematici, che ripresero in più fasi negli anni ’40, ’60 fino agli ’80 per continuare ancora oggi.

Attiguo al sito, fuori dalle mura, è il Museo Archeologico.

  • Reperti

    Fuori dalle mura, si ammirano i rinvenimenti della necropoli tra cui corredi tombali e vasi dipinti, del tipo ceramica di Egnazia. Ai piedi dell’acropoli invece si trova un sistema di portici, la basilica civile, il sacello delle divinità orientali, l’anfiteatro, il foro, mentre i nuclei abitativi, si sviluppavano dall’altra parte della via Traiana. 

  • Come si raggiunge

    Sia il Parco Archeologico che il museo sono raggiungibili percorrendo la strada statale 379 e imboccando l’uscita Fasano-Savelletri. L’ingresso ai siti si trova sulla litoranea Monopoli-Savelletri.

  • Il Museo di Egnazia

    Le sale del museo custodiscono i reperti tramandati in trenta secoli di storia. Passeggiando tra le teche si ripercorrono le fasi della vita della città attraverso i rinvenimenti risalenti all’età del bronzo, all’epoca romana e al periodo tardo antico, quando fu sede vescovile.
     

Via degli Scavi Archeologici 87 72010 Fasano +390804829742 Scrivici

Ticket

Ticket € 6

Gratis per Bambini, Disabili, Accompagn. disabili

Ridotto a 3€

Vai al sito per prenotare

Servizi

Attività didattiche, Audioguida, Biglietteria, Parcheggio gratuito

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI