• Home > Parco archeologico I Pannoni

Aree e parchi archeologici


Parco archeologico I Pannoni


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

A circa 4 chilometri da Cagnano Varano, nella parte alta della località Bagno-Pannoni, a pochi metri dalla laguna, affiorano i segni di un ipogeo funerario paleocristiano e i resti di un antico e suggestivo villaggio rupestre, costituito da modeste casette e grotte.

Qui, in alcune grotte sono stati rinvenuti reperti risalenti al V secolo dopo Cristo. Altre grotte potrebbero essere state scavate nel Basso Medio Evo, da popolazioni attratte dalla ricchezza di sorgenti. Altre ancora, invece, sono state scavate più recentemente, intorno all’Ottocento.

Secondo le testimonianze dei pochi pescatori ancora presenti in zona, la metodologia usata per scavare la roccia consisteva nell’utilizzo di una particolare piccozza che permetteva di tagliare grossi blocchi di tufo, che a braccia venivano poi spostati sulla riva del lago.

Tra gli altri siti più recenti, d’interesse storico archeologico, si segnala l’ex Idroscalo Militare di San Nicola Imbuti, risalente alla prima guerra mondiale, costruito sui ruderi di un antico Monastero Benedettino.

Strada Statale 89 71010 Cagnano Varano +390884919432

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI