HOME CHI SIAMOCONTATTIFAQLOGIN
Hai dimenticato la password? Clicca quioppure Registrati
Stiamo lavorando per permettervi di ViaggiareinPuglia nel migliore dei modi, ci scusiamo per eventuali problemi nella visualizzazione dei contenuti
Venerdì 31 Ottobre
  sereno Tmin C Tmax C
Barletta-Andria-Trani sereno 11.60°C 17.08°C

Home /Foggia e Ordona

visualizza sulla mappa map

Foggia e Ordona

Parco Archeologico di Herdonia

Visita  all’antica capitale di Federico II, la città di Foggia, al centro del Tavoliere delle Puglie. Passeggiata nel centro storico con percorso tra la  Cattedrale, la Chiesa delle Croci, il famoso Epitaffio, l’Arco di Federico II  e i Tre Archi di Porta Grande, il Pozzo di Federico II. Da non perdere la visita al Museo Provinciale di Storia Naturale, che espone importanti testimonianze dell’ecosistema della Capitanata.
L’itinerario continua con un’escursione nel Bosco Incoronata, riserva di caccia dell’imperatore svevo, al cui interno si erge il santuario della Madonna Incoronata, luogo di pellegrinaggio e tappa finale del percorso della Via Sacra Longobardorum.
Ultima tappa dell’itinerario la zona archeologica di Ordona a pochi chilometri dal paese, dove si potranno visitare le rovine dell'antica città di Herdonia, che rappresentava un importante Municipio romano.

Bookmark and Share

Media Gallery

Presente nei comuniespandi/comprimi

Foggia (FG) - Ordona (FG)

Caratteristicheespandi/comprimi

Ente organizzatore:


Percorribilità

Pedonale


Tipologia di itinerario

Percorso naturalistico, storico-artistico ed archeologico


Target di riferimento

Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado


Periodo migliore per organizzare il viaggio

Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Settembre - Ottobre - Novembre


Durata percorso

Una giornata


Accessibilità

Parzialmente accessibile

Il Museo di Storia naturale di Foggia è accessibile ai visitatori diversamente abili.
Il Parco Archeologico di Herdonia non è accessibile ai visitatori diversamente abili.
Il Bosco Incoronata e il Santuario sono accessibili.


Consigli utili

Per affrontare i percorsi è consigliabile indossare un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, berretto per proteggersi dal sole, k-way;
Portare al seguito acqua potabile;
Consigliata fotocamera.


Speciale didatticaespandi/comprimi

Informazioni sugli operatori territoriali che offrono possibilità di visite guidate, laboratori didattici e attività destinate al turismo scolastico.
 
Legambiente Circolo Gaia escursioni presso il Bosco dell’Incoronata, con attività didattiche di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e osservazione naturalistica.
Museo Provinciale di Storia Naturale programma didattico-educativo che prevede una visita guidata nelle sale espositive del museo e laboratori scientifici di geologia, zoologia, biologia, ecologia ambientale, paleontologia, ecc.
Parco Archeologico di Herdonia  visita guidata con cenni sulle vicende insediative del territorio, storia degli scavi archeologici di Herdonia e analisi dei principali metodi di ricerca. Visita guidata nel foro della città romana. Descrizione dei principali edifici e monumenti del sito.
Comune di Ordona Gestisce le visite guidate al Parco Archeologico di Herdonia: cenni sulle vicende insediative del territorio, storia degli scavi archeologici e analisi dei principali metodi di ricerca. Visita guidata nel foro della città romana. Descrizione dei principali edifici e monumenti del sito.
Archeologica s.r.l. visita guidata e attività didattica presso il parco archeologico di Herdonia con lezione frontale orientata alla descrizione del sistema stradale e postale romano, cenni alle tecniche di costruzione e all’approfondimento sulle funzioni del viaggio nella diffusione della civiltà e della cultura romane, seguito da un laboratorio informatico con sperimentazione del gioco didattico e fruizione dei contenuti in modalità e-learning (progetto ROME).

Per saperne di piùespandi/comprimi


Fonti: Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico - Valorizzazione del turismo Scolastico e Giovanile - Iris Soc. Coop.
Data aggiornamento: 23/12/2010

I contenuti di queste sezioni sono frutto del lavoro di censimento previsto dal Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico “PugliAcolori-Viaggiando s’impara” e rispondono ai requisiti riportati nel "Disciplinare di qualità Turismo Scolastico"