Anfiteatri


Anfiteatro


  • Anfiteatro
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Anfiteatro
  • Anfiteatro
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Anfiteatro

È una finestra sulla storia, l’anfiteatro romano, nel cuore della Lecce moderna, nella centrale piazza Sant’Oronzo, come un viaggio a ritroso nei secoli, attorniato dagli edifici d’epoca fascista e dal profumo della pasticceria tradizionale dei bar della piazza.
 
A pianta ellittica, in parte interrato e in parte sostenuto da arcate rette da colonne in tufo, l’anfiteatro dell’antica Lupiae sorge al margine orientale della città romana e risale all’età augustea, costruito per ospitare un massimo di 14.000 spettatori, accolti sul doppio ordine di gradinate, di cui oggi resta solo quello inferiore.  
 
Particolarmente interessanti sono i frammenti di fregi emersi nel corso degli scavi e le iscrizioni latine, che si trovano nella galleria scavata nella roccia che circonda l’arena. Si segnala in particolar modo il gruppo di capitelli a calice e alcuni bassorilievi con scene di venationes.
 
Nei pressi dell’anfiteatro, oggi elegante scenografia di spettacoli e concerti, si trova una necropoli preromana, in cui sono state ritrovate iscrizioni messapiche.

Piazza Sant' Oronzo 73100 Lecce +390832247018

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI