• Home > Cattedrale di San Corrado

Chiese e cattedrali romaniche


Cattedrale di San Corrado


  • Cattedrale di San Corrado
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale di San Corrado
  • Interno
    Ph. Carlos Solito
    Interno

Si erge davanti al mare, nei pressi del porto di Molfetta, la Cattedrale di San Corrado edificata nel XIII secolo nel luogo in cui facevano scalo le navi provenienti dalla Terra Santa, cariche di pellegrini e cavalieri.
 
Armonioso connubio di stili architettonici, dal bizantino al romanico, con suggestivi motivi orientali, la Cattedrale è nel cuore della città vecchia e, con le sue cupole in asse, le torri campanarie e l’elegante prospetto in pietra, è considerata il simbolo cittadino.
 
A racchiudere l’abside ci sono due torri raccordate da una cortina muraria decorata con archi intrecciati di gusto arabo, di cui una serviva per scandire con i rintocchi della campana la vita religiosa della città e l'altra aveva funzione di avvistamento.
 
Nella cripta sono state conservate fino al tardo Settecento le ossa del nobile Corrado dei duchi di Baviera, santo patrono della città che, reduce dalla Crociata, morì in una grotta nei pressi di Modugno nella quale si era ritirato in romitaggio. 
 

  • Architettura

    La Cattedrale di San Corrado è un singolare esempio di romanico pugliese, che ha conservato la struttura basilicale a pianta asimmetrica e l’originale profilo, con le tre cupole in asse che spuntano tra i campanili. Motivi antropomorfi e zoomorfi decorano le mura esterne, come i mascheroni e i leoni stilofori, e l’interno lungo le tre navate dove ammirare, tra le altre opere, l’acquasantiera in pietra sorretta dal “Moro”, i grifoni e un pregevole altorilievo duecentesco raffigurante il Redentore. 

Via della Chiesa Vecchia 70056 Molfetta +390803971971

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI