• Home > Cattedrale dell’Assunta

Chiese e cattedrali romaniche


Cattedrale dell’Assunta


  • Cattedrale, particolare portale
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale, particolare portale
  • Cattedrale, Leoni Stilofori
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale, Leoni Stilofori
  • Cattedrale, Facciata
    Ph. Stuart Forster
    Cattedrale, Facciata

Si erge in piazza Duomo la straordinaria Cattedrale dell’Assunta, una delle quattro basiliche palatine di Puglia, eretta per volere dell'imperatore Federico II intorno al 1230.
 
Armonioso connubio di stili architettonici a partire dal romanico, la cattedrale stupisce sin dal portale, tra i più ricchi della regione per il raffinato ornato scultoreo e i due vigorosi leoni stilofori realizzati nel Cinquecento. Terminano il prospetto i due massicci campanili con le cuspidi barocche del Settecento.
 
All’interno si ammirano i solenni matronei e un trionfante apparato decorativo fatto di marmi policromi di Calabria, stucchi e dorature. Le grandi tele ottocentesche dei maestri di scuola napoletana, come Domenico Morelli e Francesco Netti, si affiancano ai pregevoli arredi scultorei, come il pulpito e il grande presepe in pietra policroma.
 
Ricostruito in gran parte dopo il terremoto del 1316, l’edificio è stato ancora rimaneggiato nel 1534 invertendone l'orientamento e spostando rosone e portale nella parte absidale.

  • Architettura

    Splendido esempio di romanico federiciano, la cattedrale di Altamura è l’unico edificio religioso costruito per esplicito volere di Federico II. Lo stile originale dell’imperatore traspare nell’architettura che mescola elementi gotici e rinascimentali al romanico pugliese, sin dalla superba facciata, ad arco acuto, incorniciata dai due campanili, dove si apre il grandioso rosone a 15 raggi dalla triplice ghiera finemente scolpita, mentre incanta il portale, tra i più ricchi di Puglia.  

Piazza Duomo 70022 Altamura +390803117004

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI