• Home > Cattedrale di San Giovanni Battista

Chiese e cattedrali


Cattedrale di San Giovanni Battista


  • Cattedrale di San Giovanni Battista
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale di San Giovanni Battista
  • Coro Ligneo
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Coro Ligneo

Trionfa in piazza Duomo, la scenografica Cattedrale di Brindisi intitolata a San Giovanni Battista, realizzata con le colonne romane del tempio di Apollo e Diana e preceduta da un arco a sesto acuto sul quale si erge il campanile barocco.
 
Tracce dell’originario aspetto romanico sono l'abside esterna che risale agli anni 1089-1132, rifatta nel 1746, a causa di un terremoto che ne aveva quasi interamente distrutto la struttura architettonica.
 
La pianta dell'edificio è a croce latina con tre navate: qui si conservano i pregevoli reperti musivi dell'antico pavimento realizzato nel 1178 con caratteristiche decorazioni zoomorfe. All’interno si trova la Cappella del Santissimo Sacramento, ornata da altari in marmo policromo e pavimenti maiolicati.
 
Sull'altare maggiore è presente un pregiato paliotto d'argento a sbalzo settecentesco, mentre ai lati dell’altare figurano le tele con il Martirio di San Pelino e la Predicazione di San Leucio di Oronzo Tiso. Notevole è il coro in noce, realizzato nel tardo Cinquecento e recentemente restaurato.

Piazza Duomo 72100 Brindisi +390831521157 +390831521157 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI