• Home > Cattedrale Nuova di Molfetta

Chiese e cattedrali


Cattedrale Nuova di Molfetta


  • Cattedrale Nuova di Molfetta
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale Nuova di Molfetta
  • Cattedrale Nuova di Molfetta
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale Nuova di Molfetta

 
Appena fuori dal promontorio su cui si erge il centro storico di Molfetta, la Cattedrale Nuova si affaccia su Corso Dante Alighieri con la sua facciata barocca, sormontata dall’effigie di Ignazio La Loyola.

Edificata nel 1610 dai Gesuiti, la Cattedrale dedicata all’Assunta è stata arricchita dall’attuale facciata nella prima metà del Settecento, quando il governo borbonico ne decise l’ampliamento e l’abbellimento, al fine di nominarla nuova cattedrale.

Oltre alle pregevoli decorazioni in stucco, opera di maestranze lombarde e pugliesi, l’interno custodisce la grande pala dell'Assunta del molfettese Corrado Giaquinto, artista fra i massimi esponenti della pittura europea del Settecento.
 
Nel 1785, inoltre, sono state trasferite qui le reliquie del santo patrono della città, Corrado, della nobile famiglia bavarese dei Welf, conservate in un’urna d’argento, insieme al semibusto seicentesco, pure in argento, di scuola napoletana.

Corso Dante Alighieri 70056 Molfetta +390803971820

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI