• Home > Cattedrale di Santa Maria Assunta

Chiese e cattedrali romaniche


Cattedrale di Santa Maria Assunta


  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
    Ph. Carlos Solito
    Cattedrale di Santa Maria Assunta

Si erge maestosa in piazza Benedetto XIII, la Concattedrale di Gravina dedicata a Santa Maria Assunta, edificata dai normanni intorno all’anno Mille.
 
Uno splendido rosone recante al centro l’Assunta sovrasta l'entrata principale, movimentando la facciata scandita da lesene e da tre ingressi decorati da figure scolpite in altorilievo e puttini in conchiglia. Il portale monumentale a sud è sormontato da sculture cinquecentesche e, attiguo al campanile, si ritrova un secondo rosone.
L'interno a pianta basilicale è un elegante gioco di archi, colonne, bifore e capitelli finemente scolpiti. Il soffitto barocco è in legno intagliato e dorato, mentre, lungo le navate, si susseguono gli altari settecenteschi di scuola napoletana, in marmo policromo, con opere pregevoli, tra cui un San Michele di Stefano da Putignano.
Dalla scalinata accanto al sagrato si accede alla porzione ipogea della Cattedrale, la Chiesa di Santa Croce o succorpo della Cattedrale, a tre navate, luogo di sepolture e affreschi cinquecenteschi. 

Piazza Benedetto XIII 70024 Gravina in Puglia +390803223204

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI