• Home > Cattedrale Santa Maria Assunta e San Valentino

Chiese e cattedrali


Cattedrale Santa Maria Assunta e San Valentino


  • Cattedrale Santa Maria Assunta e S. Valentino
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale Santa Maria Assunta e S. Valentino
  • Interno, matronei
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Interno, matronei

La Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e a San Valentino è il gioiello architettonico più prezioso della città, cuore della vecchia Bitonto, uno degli esempi più completi dell'architettura romanica in Puglia.
 
Il moto delle forme conferisce alla struttura una leggerezza singolare, grazie all’armonioso miscuglio tra le geometrie romaniche e le curve degli archi e dell’esafora che decorano l’esterno. È degno di nota il portale principale, finemente decorato con motivi zoomorfi.
 
L’interno riprende la struttura a tre navate. Qui una botola coperta da una lastra trasparente permette di visionare una porzione di pavimento musivo raffigurante un grifo alato, probabile testimonianza dell'esistenza di una cattedrale preromanica, mentre si trova sulla navata destra il pezzo più importante, il prezioso ambone in marmo.
 
L'ultima arcata del fianco destro della cattedrale corrisponde alla porta dalla quale Papa Gregorio IX scomunicò Federico II, accusandolo di essere sceso a patti con il sultano Al Kamil durante la crociata del 1227. 

  • Architettura

    In stile romanico pugliese, la Cattedrale ha un impianto a croce latina che riprende il modello della Basilica di San Nicola a Bari. L'imponente facciata è tripartita da lesene verticali e il rosone decorato con animali sostenuti da colonnine. Le pareti laterali delle navate sono arricchite da una serie di finestroni a esafora, sovrastanti poderosi archi. I capitelli finemente decorati sviluppano temi mitologici, oltre che animali e floreali. Tra questi è notevole quello raffigurante Alessandro Magno portato in volo da due grifi. 

Piazza Cattedrale 70032 Bitonto +390803752100

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI