• Home > Cattedrale di Santa Maria della Madia

Chiese e cattedrali romaniche


Cattedrale di Santa Maria della Madia


  • Cattedrale di Santa Maria della Madia
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale di Santa Maria della Madia
  • Cattedrale di Santa Maria della Madia
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale di Santa Maria della Madia

In fondo a via Cattedrale, la Cattedrale settecentesca di Santa Maria della Madia si offre al visitatore con le sue curve barocche, celebrando la Santa Patrona di Monopoli.
 
La facciata monumentale e il campanile sono il biglietto da visita dell’edificio protetto, sulla destra, da un muraglione eretto per difendere il sagrato dal vento, dove sono state ricollocate alcune delle statue cinquecentesche che si trovavano nel precedente edificio romanico.
 
La pianta è a croce latina con doppio transetto e tre navate, di cui quella centrale è più ampia con volta lunettata, e quelle laterali più strette con volte più basse. Nel punto di incontro tra le volte e il transetto si innesta una cupola, con gli affreschi dei Quattro Evangelisti.
 
Attraverso due rampe di scale si accede al Cappellone, fulcro dell’intera costruzione, che cattura lo sguardo fin dall'ingresso. L’altare è un trionfo di colori grazie ai pregiati marmi e all’icona della Madonna della Madia, con il Bambino benedicente, circondati dalla sontuosa cornice settecentesca. 

  • La festa della Madonna della zattera

    Secondo la leggenda, l’icona della vergine approdò al porto di Monopoli, nel lontano dicembre del 1117, consacrandosi alla città e ai suoi pescatori. Da allora, la devozione non si è mai sopita e si continua a commemorare il miracoloso evento con la caratteristica festa patronale, con una processione a mare in cui l’icona, posta su una zattera, approda, oggi come un tempo, al porto cittadino, scortata dai pescatori. 

Piazza Cattedrale 1 70043 Monopoli +39080742253 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI