• Home > Cattedrale San Michele Arcangelo

Chiese e cattedrali


Cattedrale San Michele Arcangelo


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Magistrale esempio di architettura romanica pugliese, la Cattedrale di San Michele Arcangelo è il principale monumento religioso della città e si staglia candida nel cuore di Bitetto.
 
La complessa struttura fu edificata intorno all’anno Mille e in essa si fondono armonicamente lo stile romanico e il barocco. Il corpo centrale, d’epoca romanica, è a croce latina, mentre le cappelle addossate al perimetro dell'edificio e alla torre campanaria sono settecentesche.
 
Le cupole ammorbidiscono il prospetto dal fascino austero e, nel portale maggiore, si sviluppano alcune delle scene essenziali del ciclo cristologico, con ai lati due maestosi leoni adagiati su mensole.
 
L’interno a tre navate è suddiviso da arcate a doppia ghiera e conserva opere pregevoli come la statua in argento raffigurante l'Arcangelo Guerriero che trionfa sul drago, realizzata a Napoli nel 1719, e il settecentesco altare maggiore in marmo policromo, collocato nel coro. 

  • Architettura

    Straordinario esempio di romanico pugliese, la Cattedrale di San Michele Arcangelo presenta la tipica struttura a capanna tripartita, ingentilita da un rosone archivoltato. L’impianto romanico, dalla singolare geometria asimmetrica, è stato arricchito nel tempo con l’aggiunta di cappelle settecentesche. Dei tre portali, quello centrale è finemente decorato, con i due leoni in pietra a reggere le colonne dai capitelli decorati con motivi vegetali. 

Piazza del Popolo 70020 Bitetto +390809921028 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI