• Home > Basilica Cattedrale

Chiese e cattedrali


Basilica Cattedrale


  • Basilica Cattedrale
    Ph. Gino Fusco
    Basilica Cattedrale
  • Basilica Cattedrale
    Ph. Franco Cappellari
    Basilica Cattedrale

A pochi passi dal castello, la cattedrale di Vieste, dedicata a Santa Maria Assunta, è stata edificata nella seconda metà dell’anno Mille e successivamente ricostruita più volte in seguito alle numerose distruzioni e i saccheggi a opera dei saraceni.
 
Dominata dal campanile barocco, la basilica ha la classica pianta a croce latina con tre navate divise da due file di colonne. Della costruzione originaria, oggi restano il corpo centrale della facciata a settentrione e, all’interno, alcuni capitelli di stile dorico che sovrastano il colonnato.
 
Intorno al Duecento, lungo i muri laterali è stata realizzata una serie di cappelle, mentre le absidi, in origine semicircolari, nel Quattrocento hanno fatto posto al coro. Le capriate della navata centrale, infine, sono state coperte nel Settecento da un soffitto ligneo dipinto a tempera di stile barocco napoletano.
 
Spiccano il dipinto settecentesco di Luigi Belpi, raffigurante Gesù che caccia i venditori dal tempio, il coro ligneo e il Crocifisso nel presbiterio, la statua della Vergine di Merino di scuola napoletana, la pala della Vergine col Bambino del 1581, opera del genovese Michele Manchelli, il battistero di pregiato marmo policromo del 1700 e la statua dell’Immacolata del Brudaglio. 

Via Vescovado 71019 Vieste +390884708078

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI