• Home > Cattedrale di Sant'Agata

Chiese e cattedrali


Cattedrale di Sant'Agata


  • Cattedrale
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Cattedrale
  • Particolare
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Particolare
  • Interno
    Interno

Sembra quasi troppo imponente per la minuscola via Duomo, la Cattedrale seicentesca di Sant’Agata. Oggi sede del Capitolo dei Canonici è il monumento principale della Perla dello Ionio e simbolo del barocco gallipolino.
 
Trionfo del rococò, la facciata in pietra leccese è suddivisa in due ordini e ospita statue e motivi barocchi, sontuoso preludio dell’interno con pianta a croce latina a tre navate suddivise da ampie arcate su colonne.
 
Prezioso scrigno d’opere d’arte, l’edificio vanta una ricca collezione di tele di artisti salentini del Seicento e del Settecento, tra cui i dipinti di Nicola e Carlo Malinconico e il gallipolino Andrea Coppola, mentre nel presbiterio si ammira il fastoso coro barocco in legno intagliato.
 
La Cattedrale custodisce alcune reliquie, tra cui quelle di San Fausto, e un ricco tesoro con pregevoli suppellettili e arredi sacri.
 

Via Duomo 1 73014 Gallipoli +390833261987 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione  -  viaggi di nozze

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI