• Home > Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Chiese e cattedrali romaniche


Cattedrale di Santa Maria Maggiore


  • Cattedrale di Santa Maria Maggiore
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Cattedrale di Santa Maria Maggiore
  • Interno
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Interno

Spicca nel cuore del borgo di Santa Maria, l’omonima Cattedrale di Barletta, l’edificio religioso più importante della città costruito su una precedente chiesa paleocristiana nel XII secolo e ampliata nel Trecento.
 
Dominata dall’elegante torre campanaria ornata da bifore, la cattedrale è un armonioso miscuglio di stili gotico e romanico. Il portale rinascimentale è sovrastato da una ricca cornice. dal meraviglioso rosone gotico e dal finestrone, ridondante di decorazioni vegetali.
 
All'edificio romanico terminante con tre absidi è stata aggiunta la parte gotica: in quest'area, la chiesa si allarga fino ad assumere una pianta trapezoidale, con navate laterali più alte e il coro gotico, costituito dalla raffinata abside poligonale. Le sculture all'ingresso della sagrestia sono uno dei primi esempi di rappresentazione figurata nella Puglia del XII secolo.
 
Le meraviglie della cattedrale continuano nella cripta sottostante, dove sono custoditi i resti della precedente costruzione paleocristiana, arredi religiosi, dipinti e avori di fattura islamica. 

Via Duomo 52 76121 Barletta +390883331331

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
  • Viaggio nelle città d’arte tra fortezze sul mare e cattedrali romaniche....

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI