• Home > Chiesa dello Spirito Santo

Chiese e cattedrali


Chiesa dello Spirito Santo


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Una solenne facciata barocca, ombreggiata dal campanile, è il biglietto da visita della Chiesa dello Spirito Santo a Manduria, nel cuore del centro storico.
 
La Chiesa è ricca di arredi architettonici, scultorei e decorativi con il frontespizio di ordine dorico, l’organo, il pulpito, i due cori, le sei gelosie, la piccola sagrestia e i cinque altari. L’altare maggiore tutto in marmo policromo, lavorato a Napoli, conserva il Santissimo Sacramento e mostra due portellini, uno con vista nel convento per la comunicazione delle religiose e l’altro per custodire l'olio degli infermi.
 
Pasquale Bianchi dipinse le cinque grandi tele che adornano gli altari, pitture fra le più interessanti delle chiese presenti nella città, regalate dall’autore al monastero a titolo di dote assegnata alla figlia che stava diventando monaca.
 
Si notano, inoltre, sei sculture rappresentanti l’Immacolata, San Giuseppe, i Santi Arcangeli Gabriele, Raffaele, Michele e l’Angelo Custode, contenute nelle nicchie rischiarate dai grandi finestroni.
 

Via Omodei 74024 Manduria +393336170620

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI