• Home > Chiesa San Pietro Mandurino

Chiese e cattedrali


Chiesa San Pietro Mandurino


  • Chiesa San Pietro Mandurino - Cripta
    Chiesa San Pietro Mandurino - Cripta

Di origini antichissime, la Chiesa di San Pietro Mandurino è stata restaurata nel 1724 ed e oggi è il cuore del Parco Archeologico della città, a pochi passi dalla necropoli messapica di Manduria.
 
Composto da una chiesa superiore e una cripta, accessibile attraverso una scalinata ricavata nella roccia, l’edificio è probabilmente il primo esempio di tomba a camera di età ellenistica, con un dromos scalinato, un piccolo corridoio coperto a semibotte e un vano quadrangolare contrapposto.
 
Di tipo rupestre, la chiesetta è databile intorno al nono secolo mentre la cripta è sicuramente più antica, con pianta a due navate e due absidi divise tra loro da una fila di tre pilastri. Lungo i lati sono presenti nicchie affrescate, ridipinte nell’Ottocento.
 
Nel 1972 sono state scoperte alcune sepolture medievali sotto il pavimento, lo stesso corridoio fu ampliato a est e a ovest a fini religiosi, trasformato in una cripta centrale di schema bizantino, e la cappella separata da un’iconostasi lignea, isolando il vano originario della tomba classica. 

Vie di pietra, tra Puglia e Basilicata

Scopri la magia della civiltà rupestre di Puglia e Basilicata con gli itinerari di Vie di Pietra!

Dal 23/09/2015 al 30/09/2016



Circonvallazione Taranto - Lecce 74024 Manduria +393317180401 +393395980737

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI