• Home > Chiesa Matrice

Chiese e cattedrali


Chiesa Matrice


  • Chiesa Matrice
    Chiesa Matrice

Edificata nel primo Settecento grazie al contributo della popolazione, la Chiesa matrice di Tricase è intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria e mostra l’avvicendarsi di stili e secoli di storia.
 
Preceduta da un ampio sagrato e introdotta da una scalinata, la facciata ha conservato i tratti dell’architettura settecentesca con volute e fregi barocchi, arricchita da statue e pinnacoli e ornata da un bel portale.
 
A croce latina, l’interno è sontuosamente illuminato da finestre a forma di lira. Il fonte battesimale è la prima opera d’arte a incantare il visitatore, mentre lungo le pareti si ritrovano le pregevoli tele del Catalano, del Veronese, del Finoglio e di Jacopo Palma il giovane.
 
Il pulpito, opera di Raffaele Monteanni da Lequile, risale al 1795, mentre sono opere di Emanuele Orfano da Alessano la pregiata balaustra e il bel cancelletto ligneo. Dal transetto, si accede infine alla cripta, dedicata alla Madonna di Pompei, dove sono custodite le spoglie del cardinale Giovanni Panico. 

Piazza Don Tonino Bello 73039 Tricase +390833544124

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI