• Home > Chiesa del Gesù

Chiese e cattedrali


Chiesa del Gesù


  • Chiesa del Gesù
    Ph. Nunzio Pacella
    Chiesa del Gesù
  • Chiesa del Gesù
    Ph. Nunzio Pacella
    Chiesa del Gesù
  • Chiesa del Gesù
    Chiesa del Gesù

La Chiesa del Gesù, o della Madonna del Buon Consiglio, nel centro storico di Lecce, fu edificata nel Cinquecento per accogliere i Gesuiti giunti in città al seguito di San Bernardino Realino.
 
Il progetto fu realizzato con rigorosa e severa eleganza su forme rettilinee e oggi si mostra con una facciata raffinata, a due ordini, scandita da nicchie e lesene e ornata dal portale sormontato dallo stemma della Compagnia di Gesù, con due angeli adoranti scolpiti nel morbido calcare locale.
 
All’interno si conserva una Statua del Bambin Gesù e, proveniente dalla distrutta Chiesa delle Cappuccinelle, l’altare della Vergine di Loreto, animato da busti reliquiari di santi realizzati in pietra leccese, mentre lo scenografico altare maggiore, il cui concavo andamento è accentuato da spirali dei fusti delle colonne, delle statue e delle tele, risale al tardo Seicento.
 
Sono notevoli le due tele che, opera del manierista napoletano Girolamo Imparato, spiccano nelle due cappelle dei Bozzicorso e dei Bozzicolonna, il San Girolamo e l’Annunciazione della Vergine, nonché i dipinti attribuiti a Paolo Finoglio, raffiguranti la Vergine e i santi.

Piazzetta Castromediano 73100 Lecce +390832650505

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI