• Home > Chiesa Madre di Santa Maria Assunta

Chiese e cattedrali


Chiesa Madre di Santa Maria Assunta


  • Chiesa Madre di Santa Maria Assunta
    Ph. WildRatFilm
    Chiesa Madre di Santa Maria Assunta
  • Chiesa Madre di Santa Maria Assunta
    Ph. WildRatFilm
    Chiesa Madre di Santa Maria Assunta

Nel rione Terravecchia, spalleggiata dal duecentesco Palazzo Ducale e dominata dall’alta Torre Normanna, si erge la Chiesa madre intitolata a Santa Maria Assunta, la più antica di Pietramontecorvino.
 
Di origine medievale, la chiesa ha subito importanti rifacimenti nel Settecento, tra cui la scalinata, il loggiato e la finestra quadrilobata della facciata, e il capovolgimento della parte absidale, probabilmente per offrire al duca Montalto la possibilità di assistere alle liturgie senza dover lasciare il palazzo. Il rilievo gotico raffigurante l’Agnus Dei, sul portale laterale, è una delle poche tracce d’epoca medievale.
 
A navata unica, l’edificio mantiene uno stile architettonico romanico, dove spiccano la cappella, i monumenti funerari e gli archi in pietra, di fattura rinascimentale, e l’altare maggiore marcatamente barocco. La settecentesca statua dell’Immacolata, nell’omonima nicchia, è attribuibile alla scuola di Giacomo Colombo.
 
Una porta sulla destra del presbiterio conduce al pianerottolo da cui è possibile accedere al Palazzo Ducale e al giardino pensile

Via Arco Ducale 71038 Pietramontecorvino +3908811896313

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
  • Le tappe di questo viaggio sono opere d’arte in pietra, emblema della storia dei Monti Dauni....

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI