• Home > Chiesa del Monte Calvario (detta Chiesa delle Croci)

Chiese e cattedrali


Chiesa del Monte Calvario (detta Chiesa delle Croci)


  • Chiesa del Monte Calvario (detta Chiesa delle Croci)
    Chiesa del Monte Calvario (detta Chiesa delle Croci)
  • Particolare
    Particolare

Con una scenografica prospettiva, il complesso della Chiesa delle Croci, in piazza Sant’Eligio a Foggia, accoglie il visitatore e lo accompagna lungo un viale tappezzato di aiuole per ben 200 metri di meraviglia, al cospetto dell’unico monumento nazionale della città.
 
Edificato nel Seicento per volere dei Cappuccini quando padre Antonio da Olivati, a seguito di una predicazione, piantò sette croci fuori città, il complesso racchiude un arco trionfale in stile barocco sormontato da una croce e due angeli, cinque cappelle con pilastri che sorreggono delle cupolette e una chiesetta in tardo stile barocco: in tutto sette monumenti che hanno preso il posto delle sette croci.
 
La chiesa ha una pianta a forma di croce latina, con una sola navata e due cappelle laterali. L’altare maggiore è sormontato da una grande croce, dove è custodita una reliquia del Santo Legno della vera Croce di Gesù, mentre sulla volta una tela raffigura la Salita al Calvario di scuola napoletana.

Sotto la chiesa, si trova una piccola cripta chiamata Terra Santa, sede di riunioni segrete durante il Risorgimento e dimora eterna dei soldati caduti durante il primo conflitto mondiale.

 

Piazza Sant'Eligio 71100 Foggia +390881723141

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI