it  en  de
HOME CHI SIAMOCONTATTIFAQLOGIN
Hai dimenticato la password? Clicca quioppure Registrati
Giovedì 24 Aprile
  pioggia debole Tmin C Tmax C
Bari pioggia debole 13.77°C 17.92°C

Home /Chiesa di San Pietro o di Santa Maria di Crepacore

visualizza sulla mappa map

Chiesa di San Pietro o di Santa Maria di Crepacore

Chiesa di San Pietro o di Santa Maria di Crepacore

L’edifico, fondato fra il VI e il VII secolo, è ubicato nell’agro di Torre Santa Susanna, nell’antico casale di Crepacore.
L’interno presenta un impianto di tipo basilicale terminante con un’unica abside bassa. Le navate sono scandite da pilastri a sezione quadrangolare e da colonne di riporto in marmo. Sulla navata centrali si innestano due cupole in asse non facenti parte del complesso originario, ma aggiunte verosimilmente qualche secolo più tardi in sostituzione delle preesistenti capriate lignee. Degli affreschi che decoravano le pareti si sono conservati pochi brani frammentari di notevole fattura, i più antichi dei quali sono databili a cavallo tra il IX e il X secolo. Tra questi meritano di essere segnalati: l’Ascensione, campita nell’abside, e il ritratto del committente che ordinò la ristrutturazione dell’edificio, raffigurato alla base della seconda cupola. Più tardi sono gli affreschi di San Pietro (XII-XIII secolo) e della Vergine con Bambino (XIV secolo).
Sulla facciata a conci irregolari, ricavati da edifici preromani, si apre un portale composto da colonne scanalate sulle quali si imposta un sobrio arco a tutto sesto.

Bookmark and Share

Media Gallery

Contattiespandi/comprimi

Indirizzo: Strada Provinciale 69 - 72020
Località: Masseria le Torri
Comune: Torre Santa Susanna
Provincia: Brindisi
Telefono: (+39)0831746410
Contact person: Pro Loco

Approfondimentoespandi/comprimi

Nella splendida chiesa si svolgono alcuni eventi culturali promossi dal Comune di Torre Santa Susanna quali mostre, concerti e convegni.


Fonti: Redazione PIS 12 Polo di Brindisi
Data aggiornamento: 01/07/2010