• Home > Chiesa del Carmine

Chiese e cattedrali


Chiesa del Carmine


  • Chiesa del Carmine
    Chiesa del Carmine
  • Particolare
    Particolare

Gioiello barocco della città di Lucera, la Chiesa del Carmine e il vicino monastero sono stati edificati nel Settecento per volontà dei Padri Carmelitani, con ampio uso di materiale di risulta e grazie alle tante donazioni di nobili famiglie di Lucera.
 
La facciata è caratterizzata da un originale gioco di finestroni, ghirigori romanici e forme rinascimentali, mentre la facciata del convento posto di fianco mostra due meridiane ottocentesche.
 
Un ricco esterno che prelude all’ingresso, dove un indovinato equilibrio di luci e ombre mette in evidenza la ricchezza scultorea delle cappelle e degli stucchi sulle pareti. A tre navate, l’interno ha la forma di una sorta di croce allungata con sei cappelle poste di lato tutte illuminate da finestroni curvilinei, dove sfila una serie di splendidi altari barocchi.
 
Di particolare pregio è l’altare posto nella cappella dell’Addolorata per la varietà dei marmi e dei colori e per il dipinto di Francesco De Mura, artista manierista di origine napoletana, nonché la tela della Madonna dei Miracoli e al centro dell’abside la tela della Vergine del Monte Carmelo con il bambino.

Piazza del Carmine 71036 Lucera +3890881520882 Diocesi di Lucera Troia

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI