• Home > Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo

Chiese e cattedrali


Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità
  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Un tempo situata fuori dalle mura dell’antico borgo, la Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo di Cerignola, edificata nel Cinquecento dai Carmelitani, occupa oggi una posizione centrale.
 
L’elegante profilo barocco si affaccia su corso Garibaldi, con l’alto campanile a cinque ordini, in pietra calcarea martellinata, impreziosito da una croce sulla sommità e da tre campane diverse. La facciata è stata completata dopo le navate laterali, costruite dopo il corpo centrale.
 
Un trionfo di stucchi accende l’interno, dove il soffitto a cassettoni in legno e cartapesta ricopre la navata centrale, che culmina con l’imponente altare maggiore sovrastato da un trono ornato da quattro angeli. Le navate laterali, dedicate alla Madonna Immacolata e al Sacro Cuore, sono impreziosite dagli altari in marmo policromo.
 
Il convento rimase di proprietà dell’Ordine fino agli inizi dell’Ottocento, periodo in cui l’editto di Saint Cloud varato da Napoleone Bonaparte soppresse alcuni ordini monastici e ne confiscò i beni assegnandoli allo Stato. 
 

Corso Garibaldi 1 71042 Cerignola +390885422487

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI