• Home > Cappellone di San Marco di Eca

Chiese e cattedrali


Cappellone di San Marco di Eca


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità
  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

È un portale, sul lato destro della bella cattedrale di Bovino, a introdurre all’interno della piccola chiesetta romanica, nota come Cappellone di San Marco di Eca, edificata nel 1100 su una precedente cappella paleocristiana.
 
La chiesa ha subito numerosi interventi fino a essere completamente inglobata nella cattedrale e attualmente è San Marco di Eca, scolpito sul portale, ad accogliere i visitatori all’interno, composto da una sola navata.
 
L’altare è sormontato da una pala con la Visione di San Marco, attribuibile alla scuola di Paolo De Matteis, raffigurante il santo, sopra una nuvola e vestito di abiti pontificali, con la visione della Santissima Trinità circondata da angeli, mentre in basso vi è una rappresentazione del borgo medievale di Bovino.
 
Sotto l’altare settecentesco a marmi policromi sono custodite le spoglie del santo, mentre a sinistra si ritrovano le due nicchie con i busti di San Marco di Eca e di San Marco l’Africano. Nel Cappellone trovano riposo, in quattro monumenti sepolcrali, anche le salme di altrettanti vescovi di Bovino.

Via San Marco 1 71023 Bovino +390885651756

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI