• Home > Chiesa di Sant'Anna

Chiese e cattedrali


Chiesa di Sant'Anna


  • Chiesa di Sant'Anna
    Chiesa di Sant'Anna
  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Edificata nel tardo Ottocento dai Cappuccini, la Chiesa di Sant’Anna si affaccia in via Sant’Antonio con un prospetto classicheggiante, vicina all’antico convento cappuccino costruito fuori città dalle facoltose famiglie foggiane, sul sito dove un tempo vi era l’ormai distrutta chiesetta cinquecentesca di Santa Maria di Costantinopoli. 
 
Il sobrio interno è a navata unica, realizzata in mattoni e quasi completamente ristrutturata dopo aver subito ingenti danni durante i drammatici bombardamenti nell’estate del 1943. Originariamente la chiesa presentava cinque altari marmorei, quattro dei quali demoliti nel 1969 a seguito della riforma del Concilio Vaticano II.
 
L’edificio custodisce una pregevole statua lignea settecentesca di Sant’Anna con Maria Bambina attribuita al Colombo e un Crocifisso ligneo di gusto barocco, opere provenienti dalla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
 
Nel 1916, durante la prima guerra mondiale, la chiesa ha ospitato San Pio da Pietrelcina, che aveva fatto tappa a Foggia nel suo viaggio verso San Giovanni Rotondo. Il frate vi rimase per circa sette mesi, lasciando il ricordo della sua presenza edificante.

Via Sant'Antonio 26 71100 Foggia +390881748585

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI