• Home > Chiesa di San Francesco

Chiese e cattedrali


Chiesa di San Francesco


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Maestoso esempio di architettura barocca, costruita e modificata tra il Quattrocento e il Settecento, si erge in piazza San Marco d’Ecana, la bella Chiesa di San Francesco di Troia.
 
L’elegante facciata conduce all’interno, un’unica ampia navata, preceduta da un atrio di ingresso, dove si mostrano due dei cinque gruppi lignei dei Misteri, l’Incoronazione di spine e il Calvario, e la Cantoria, con un fine organo in stile rococò del 1755.
 
Interamente decorato da stucchi bianchi, l’interno sfoggia quattro altari in marmo di scuola napoletana lungo le pareti, sormontate da tele settecentesche. Lungo la parete destra è visibile un pulpito ligneo attribuito a Giovanni Petruzzi, mentre il soffitto è affrescato con la Glorificazione di Maria.
 
Nel 1618, viene annullata la sopraelevazione della chiesa, che avrebbe impedito la vista del Castello Normanno alle sue spalle ma, durante il Settecento, l’edificio è stato ampliato con l’annesso convento, poi soppresso in seguito alle leggi napoleoniche del 1809. 

Piazza San Marco D'Ecana 71029 Troia +390881970020 Diocesi di Lucera Troia

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI