• Home > Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiese e cattedrali


Chiesa di Santa Maria Assunta


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità
  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Si adagia placida in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore della città vecchia, la Chiesa matrice di Polignano, dedicata a Santa Maria Assunta, ex cattedrale della città costruita nel 1295 sui resti di un tempio pagano.

Sormontata dal campanile quadrangolare, alto più di 23 metri, la cui base corrisponde alla cappella della famiglia dei Buonospirito, la facciata austera mescola elementi gotici a motivi romanici e decorazioni barocche, accogliendo il bel portale tardorinascimentale.

All’interno, le tre navate sono dominate dall’altare maggiore settecentesco, sul cui sfondo si delinea il prezioso coro ligneo. Al di sopra dell’altare, il Cappellone di San Vito, dedicato al santo martire patrono della città, ne custodisce le reliquie.

Lungo le navate sono conservate pregevoli opere d’arte, tra cui le statue in pietra calcarea di Stefano da Putignano, celebre scultore rinascimentale di cui la chiesetta vanta il maggior numero di opere, tra cui il famoso presepe in pietra, dichiarato monumento nazionale. 

  • Opere principali

    La Chiesa dell’Assunta è un prezioso scrigno d’opere d’arte, che vanta il maggior numero di sculture di Stefano da Putignano, tra cui il magistrale presepe, dichiarato monumento nazionale. Si segnalano, inoltre, un pulpito ligneo cinquecentesco intarsiato, un bel fonte battesimale del 1776 e il coro in legno con dipinti di grande valore, tra cui uno splendido polittico di Bartolomeo Vivarini. Nella sacrestia si conservano tele dei secoli XVII e XVIII, la Leggenda del Martirio di San Vito e le statue lignee dell'Immacolata, di San Benedetto e San Bernardo.

Piazza Vittorio Emanuele 21 70044 Polignano a Mare +390804252336

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI