• Home > Castel del Monte

Castelli


Castel del Monte


  • Castel del Monte
    Ph. Carlos Solito
    Castel del Monte
  • Castel del Monte
    Ph. Carlo Elmiro Bevilacqua
    Castel del Monte

Il grande imperatore Federico II, definito Stupor Mundi, è il “padre” di Castel del Monte, dal 1996 iscritto nella lista dei monumenti patrimonio dell’Umanità Unesco. La straordinaria fortezza è oggi adagiata su una dolce collina verde a 20 chilometri da Andria incastonata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

La misteriosa pianta ottagonale del maniero, utilizzato forse come osservatorio astronomico o imponente maniero di caccia, si differenzia in modo significativo nella struttura da tutti gli altri castelli della Puglia.

Castel del Monte custodisce splendide creature mitologiche quali decorazioni nelle chiavi di volta delle sale interne e ricche cornici in porfido nelle porte.


 

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Un po' di storia

    Scrigno di storia, il castello fu edificato intorno al 1240 quando Federico II ne commissionò la costruzione, pare, sulle rovine di una precedente fortezza.

    Le sue possenti mura suggellarono le nozze di Violante figlia di Federico II. Dopo secoli di abbandono e riutilizzo come ricovero e carcere, nel 1879 fu restaurato. Nel 1996 l’Unesco lo inserisce nella lista Patrimoni dell’Umanità.
     

  • Architettura

    Il numero otto, simbolicamente l’unione tra uomo e Dio, ricorre nelle proporzioni di tutto l’edificio. Di pianta ottagonale, come le otto torri che si ergono a ogni vertice del poligono, il castello rispetta la forma anche nel cortile interno.

    Accessibile dal portale sul lato est, la struttura è dotata di due piani interni. Si narra che sia stato lo stesso Federico II a seguirne la progettazione. 

  • Federico II, lo Stupor Mundi

    Federico II è uno dei protagonisti della storia medievale pugliese, avendo commissionato la costruzione di numerosi castelli che ancora oggi possono essere apprezzati. Federico II fu imperatore del Sacro Romano Impero dal 1211 fino al 1250, anno della sua morte. La curiosità per l’arte e la scienza lo resero per tutti lo Stupor mundi, meraviglia del mondo. 

Via Castel Del Monte 76123 Andria +393883026000 Scrivici

Quando

Dal 01/04/2016
al 30/09/2016
Orario continuato dalle 10:15 alle 19:15

Dal 01/10/2016
al 31/03/2017
Orario continuato dalle 09:00 alle 18:30

Ticket

Ticket € 5

Gratis per Bambini, Disabili

Ridotto a 2.5€

Servizi

Biglietteria, Carta di credito/Bancomat, Merchandising , Servizi Igienici e docce, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza con i bambini

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI