• Home > Castello di Trani

Castelli


Castello di Trani


  • Castello di Trani
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello di Trani
  • Castello di Trani
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello di Trani

Esempio tra i più interessanti nel circuito dei castelli federiciani, manieri edificati per volontà di Federico II di Svevia, il Castello di Trani sorge sul mare per assolvere alla funzione di difesa della città.
 
Famoso per essere stato scelto da Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, come scrigno per la suggellare il suo matrimonio con la principessa Elena d'Epiro, il maniero custodisce il fascino della storia ma anche delle leggende cavalleresche che di voce in voce sono giunte al presente.

Il Castello, soprattutto nel periodo estivo, si fa teatro di numerose manifestazioni, tra cui la particolare rievocazione storica del Matrimonio di Manfredi che ricrea le atmosfere medievali del tempo.


 

  • Un po' di storia

    L'edificazione del Castello di Trani fu commissionata da Federico II di Svevia nel 1230. Fu completata tre anni dopo, anche se il consolidamento della struttura continuò per oltre 15 anni.

    Come per altri castelli, fu Carlo V nel XVI secolo a modificare la struttura della fortificazione, con l'innalzamento di due bastioni da utilizzare per la difesa della città con il supporto di armi da fuoco.
     
     
     

  • Architettura

    Di pianta quadrangolare, il Castello rappresenta uno degli esempi migliori dell’architettura difensiva sveva. Provvista di torri quadrate a ogni angolo e di un cortile centrale, la struttura fu rafforzata successivamente con una cinta muraria esterna. Bagnato dal mare, e un tempo collegato con le acque, il Castello era anticamente provvisto di ponte levatoio in legno.
     

Piazza Re Manfredi 16 76125 Trani +390883500117 Scrivici

Ticket

Ticket € 5

Gratis per Bambini, Disabili, Accompagn. disabili

Ridotto a 2.5€

Vai al sito per prenotare

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Biglietteria, Carta di credito/Bancomat, Disponibilità e noleggio attrezzatura tecnica, Sala congressi, Servizi Igienici e docce, Shop prodotti artigianali, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI