• Home > Castello Svevo Angioino 

Castelli


Castello Svevo Angioino 


  • Castello Svevo Angioino
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello Svevo Angioino
  • Castello Svevo Angioino
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello Svevo Angioino

Il Castello Svevo Angioino di Manfredonia affonda le radici nel XIII secolo, quando fu edificato per proteggere la città, ed è oggi un vero e proprio scrigno di storia con la ricca collezione del Museo archeologico.
 
La regolarità geometrica della struttura racchiude numerosi aspetti costruttivi tipici dell’architettura sveva, che convivono con dettagli riconducibili a stili diversi, a testimonianza dell’avvicendarsi di dinastie e dominazioni diverse.
 
Sugellano il legame del maniero con il territorio i reperti archeologici custoditi nel museo, che racconta la storia del territorio sipontino e garganico attraverso oggetti d’ogni genere. 

  • Un po' di storia

    I primi documenti che citano la presenza del castello di Manfredonia sono attribuiti a Carlo I D'Angiò nel XIII secolo, ma non si esclude che la costruzione fosse avvenuta già con Manfredi, figlio naturale di Federico II. Con gli Aragonesi, invece, nella seconda metà del XV secolo il castello subisce nuove trasformazioni che vedono la realizzazione di quattro torrioni cilindrici, strumenti di difesa più efficaci per la protezione da attacchi nemici.

  • Architettura

    La regolarità geometrica della struttura, elemento tipico dell’architettura sveva, caratterizza il castello di Manfredonia. Ha una pianta quadrilatera, abbracciata da una cinta muraria che originariamente presentava cinque torri.

  • Il museo nel castello

    Si sfogliano le pagine del tempo tra le mura del castello. Il museo archeologico nazionale racconta la storia dell'antico territorio sipontino e garganico con una collezione di reperti rinvenuti in varie spedizioni di scavo. Dalle stele daunie, alla civiltà dell’antica Siponto si passa ai tesori dell’archeologia subacquea.

Corso Manfredi 71043 Manfredonia +390884587838 Scrivici Vai al sito

Ticket

Ticket € 2.5

Gratis per Bambini

Ridotto a 1.25€

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Bar, Biglietteria

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI