• Home > Castello di Otranto

Castelli


Castello di Otranto


  • Castello
    Ph. Nunzio Pacella
    Castello
  • Castello
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Castello

Il Castello Aragonese è la roccaforte difensiva della città di Otranto, oggi scrigno di cultura e conoscenza che brulica di eventi e mostre di carattere internazionale.
 
Danneggiato, riparato e ricostruito, il forte ha visto modifiche già dopo l’assedio del 1067, ma fu in seguito allo storico attacco saraceno del 1480 che la struttura difensiva fu ampliata e dotata di torrioni con cannoniere.
 
Passeggiando tra le maestose mura è possibile apprezzare diversi particolari architettonici come le torri Alfonsina, Duchessa e Ippolita, il bastione detto Punta di Diamante, e la Sala Triangolare realizzata con tecniche difensive innovative che ne fanno uno degli esempi più importanti per l’architettura militare dell’epoca.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Un po' di storia

    La guerra di Otranto del 1480-81, i cui principali protagonisti sono il generale turco Gedik Achmet Pascià e don Alfonso Duca di Calabria, segnò il destino del castello di Otranto che, grazie all'intervento di Alfonso d'Aragona, fu completamente fortificato per consentire alla città di difendersi adeguatamente in caso di ulteriori attacchi nemici.

  • Architettura

    Il Castello di Otranto, il cui primo nucleo fu danneggiato nel 1067, fu ricostruito da Roberto il Guiscardo e, nel 1228, da Federico II di Svevia, con la torre del corpo mediano cilindrico inglobata nel bastione a punta di lancia. Dopo il Sacco di Otranto del 1480, la struttura fu ulteriormente potenziata, ma l’aspetto attuale si deve ai Viceré spagnoli, che ne fecero un capolavoro di architettura militare con i due bastioni poligonali aggiunti nel 1580.

Piazza Castello 73028 Otranto +390836806101 Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Attività didattiche, Biglietteria, Merchandising , Sala congressi

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  assistere a spettacoli, festival ed eventi  -  partecipare a congressi ed eventi  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  vivere una vacanza con i bambini

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI