• Home > Castello Normanno Svevo di Bari

Castelli


Castello Normanno Svevo di Bari


  • Castello Normanno Svevo di Bari
    Castello Normanno Svevo di Bari
  • Castello Normanno Svevo di Bari
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello Normanno Svevo di Bari

Il Castello Normanno Svevo di Bari è la fortificazione simbolo di Bari, sede della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Storici della Puglia.

Posto a difesa dell’ingresso principale della città, a pochi passi dalla Cattedrale, accoglie oggi i visitatori prima di addentrarsi tra i vicoli del centro storico.

Edificato dai Normanni nel XII secolo, distrutto nel 1156 e poi ricostruito per volere di Federico II tra il 1233 ed il 1240, il maniero è una delle più interessanti fortificazioni della regione, soprattutto grazie alla posizione strategica. Affascinante testimonianza di costruzione medievale, il Castello presenta numerosi ampliamenti attribuibili a epoche successive.
 
All'interno del Castello sono periodicamente organizzate rassegne e mostre. Gli appassionati di archeologia possono inoltre visitare la Gipsoteca che custodisce calchi di sculture ornamentali in uso dall'XI al XVII secolo.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Un po' di storia

    Illustre committente, Ruggero il Normanno fece edificare il Castello nel XII secolo. Fu Federico II che, circa un secolo dopo, recuperò la fortificazione in seguito ai danneggiamenti causati dal normanno Guglielmo il Malo. La storia della fortezza non dimentica Carlo d'Angiò, che ne fece ampliare la struttura, e la duchessa Isabella d'Aragona che la rese una splendida residenza nobiliare.

  • Architettura

    Il ponte in pietra dà il benvenuto all’imponente Castello, consolidato dai possenti bastioni angolari utilizzati per la difesa e da numerose torri. Sorto su resti di epoca bizantina, il maniero presenta ancora oggi l’antico fossato, oltre il quale si erge la cinta muraria di epoca aragonese. Il cortile divide la fortificazione cinquecentesca da quella sveva.

Piazza Federico II di Svevia 4 70122 Bari +390805213704 Scrivici

Ticket

Ticket € 3

Gratis per Bambini, Disabili, Accompagn. disabili

Ridotto a 1.5€

Servizi

Accettazione gruppi, Audioguida, Bar - Punto ristoro, Biglietteria, Carta di credito/Bancomat, Offerte ricreative, Sala congressi, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Shop prodotti artigianali, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  vivere una vacanza con i bambini

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI