• Home > Castello di Monopoli

Castelli


Castello di Monopoli


  • Castello
    Ph. Leonardo D'Angelo
    Castello
  • Castello
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello

Nel cuore del centro storico, su una piccola penisola anticamente denominata “Turris Paola”, sorge il maestoso castello di Monopoli. Circondato dal mare su tre lati, il quarto era protetto da un fossato, oggi non più esistente.

L’aspetto attuale del maniero risale al 1660 anno in cui venne annesso il massiccio torrione cilindrico da cui è possibile accedere all’interno. In alto, grandi aperture strombate per i cannoni svelano l’originaria funzione difensiva, mentre la parte destra, verso la città, appare ingentilita in seguito agli interventi di adattamento del XVII secolo, durante il passaggio dalla funzione difensiva a quella residenziale.

Ridisegnato più volte nel corso dei secoli e utilizzato come carcere nei primi del ‘900, il maniero è stato restaurato intorno al 1976 e oggi ospita il Museo Archeologico Comunale.

  • Un po' di storia

    Il castello, edificato per continuare la linea difensiva voluta da Federico II, fu in seguito fortificato dagli Angioini e, nel 1552, fu nuovamente rafforzato, per volere di Carlo V, dal viceré Don Pedro del Toledo. Sono del 1660 gli importanti rifacimenti a opera del Duca d’Atri Giovanni Geronimo Acquaviva.

  • Architettura

    Di pianta pentagonale, il castello si sviluppa su due livelli e il perimetro è disegnato con conci squadrati di tufo calcareo. L’accesso principale è in corrispondenza di una torre cilindrica coronata da arcatelle a tutto sesto e dotata di un vano per il ponte levatoio. La continuità della facciata di nord-est è interrotta dall’inserimento di un bastione pentagonale con loggia e caditoie.

Lungomare Santa Maria - Largo Castello 70043 Monopoli +390809303014

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Celebrazione di matrimoni, Disponibilità e noleggio attrezzatura tecnica, Offerte ricreative, Sala congressi, Sala ricevimenti, Sala stampa, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI