• Home > Castello Imperiali

Castelli


Castello Imperiali


  • Castello Imperiali
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello Imperiali
  • Castello Imperiali
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello Imperiali

Il Castello Imperiali, così chiamato dal nome dei principi di Francavilla, sorge al centro dell’abitato di Francavilla Fontana e si presenta con aspetto regale e signorile. 

Il mecenatismo degli Imperiali, principi illuminati, diede forte impulso alla vita di corte attorno al castello che vide così, in quegli anni, una rinascita architettonica e stilistica. 
 
I preziosi decori e l’aspetto tipicamente barocco acquisito agli inizi del Settecento, il loggiato che guarda verso il Parco delle Rimembranza, i regali portali e il teatro fanno del maniero un prezioso gioiello da ammirare nel cuore della città.
 

  • Un po' di storia

    Il castello è sorto intorno al 1450 per volere di Giovanni Antonio del Balzo Orsini, principe di Taranto. Nel 1572 i principi Imperiali occuparono Francavilla e commissionarono importanti rimaneggiamenti del castello. Nel XVII secolo il maniero fu adibito a deposito del sale.
     
     

  • Architettura

    Circondato dal fossato, il castello è di pianta rettangolare. Tra i torrioni, verso il Parco della Rimembranza, si apre un loggiato barocco in arenaria con quattro preziose arcate incorniciate da sculture e affiancate da semicolonne. Di notevole pregio è il fonte battesimale del XIV secolo opera dello scultore Ferdinando Sanfelice.

Via Municipio 72021 Francavilla Fontana +390831820111 +393928391790 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Guardaroba, Informazioni, Sala congressi

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
  • Un’avvincente avventura nelle terre del vino tra antiche dimore e mura medievali....

  • Antica via che parte da Spinazzola, attraversa l’altopiano delle Murge e vi accompagna fino a...

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI