• Home > Palazzo Baronale

Castelli


Palazzo Baronale


  • Palazzo Baronale
    Ph. Galasso Cosimo
    Palazzo Baronale
  • Palazzo Baronale
    Ph. Galasso Cosimo
    Palazzo Baronale

Il Palazzo Baronale di Latiano, soprannominato Castello dagli abitanti, è una regale dimora che si presenta nell’aspetto attuale dopo numerosi interventi commissionati dagli Imperiali.
 
Si deve ai principi illuminati la trasformazione dell’antica fortezza in elegante palazzo signorile. Per scoprire le tracce del tempo è possibile osservare il lato est, che insiste su via Spinelli, dove si scorgono i resti della preesistente struttura risalente al XIV-XV secolo. Tra le sale è poi possibile passeggiare tra le opere della raccolta di quadri di scuola napoletana e veneta del ‘600 e ‘700.
 
Gli Imperiali possedettero il castello fino al 1909, anno in cui divenne proprietà del Comune di Latiano.

  • Un po' di storia

    Le origini del castello risalgono al XII secolo, quando probabilmente era posizionato lungo la Via Appia e, per esigenze militari, era munito di un fossato. Per avere notizie certe bisogna aspettare gli anni tra il 1670 e il 1724, quando gli Imperiali furono i signori di Latiano.

  • Architettura

    Il palazzo presenta una pianta quadrata con un loggiato sulla facciata sormontato da un grande arco, su cui troneggia lo stemma degli Imperiali. All’esterno, danno il benvenuto, un portale bugnato e finestre riccamente decorate.

Piazza Umberto I 72022 Latiano +390831729465 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Deposito bagagli, Disponibilità e noleggio attrezzatura tecnica, Offerte ricreative, Sala Lettura, Sala congressi, Sala multimediale, Sala ricevimenti, Servizi Igienici e docce, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI