• Home > Castello Dentice di Frasso

Castelli


Castello Dentice di Frasso


  • Castello Dentice di Frasso
    Ph. Carlos Solito
    Castello Dentice di Frasso
  • Castello Dentice di Frasso - atrio
    Ph. Carlos Solito
    Castello Dentice di Frasso - atrio

In cima a un colle, è invisibile dalla costa. Ai margini del caratteristico centro storico di Carovigno, il castello presidia la porta nord verso la vicina Ostuni e il fianco occidentale verso il mare. 
 
La posizione strategica fece del maniero, il centro di numerose contese nobiliari nonché efficace avamposto militare, infatti ogni vertice è puntellato da una torre angolare.
 
La torre curvilinea, invece, svela l’influenza senese dell’architetto Francesco di Giorgio Martini, presente in Puglia negli anni della sua edificazione.
 
Da fortezza militare passò a fastosa residenza nel corso del '700 fino agli ultimi rimaneggiamenti per volere del conte Dentice nel 1904.

  • Un po' di storia

    Risale al 1163 il primo documento che testimonia l’esistenza del castello. Da allora ci furono diverse dominazioni, quella normanna di Goffredo III di Montescaglioso, quella sveva nel 1194 e quella angioina nel 1306. Nel 1382 divenne proprietà del principe di Taranto Raimondo del Balzo Orsini che poi lo lasciò in eredità alla moglie, la regina Maria d’Enghien, contessa di Lecce. 

  • Architettura

    Il castello è frutto delle modifiche effettuate tra '300 e '400 su un preesistente edificio normanno. La rara pianta triangolare presenta torri angolari ai vertici collegate tra loro da cortine murarie. Tutta la parte alta del castello è lievemente aggettante e le mura sono coronate da una fitta merlatura. La torre curvilinea amplifica la vocazione militare dell’edificio e svela l’influenza senese dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.

Via Sant'Anna 72012 Carovigno +390831997213 +393283617661 Scrivici Vai al sito

Ticket

Ticket € 4

Gratis per Bambini, Disabili

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Celebrazione di matrimoni, Deposito bagagli, Merchandising , Offerte ricreative, Sala Lettura, Sala congressi, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI