• Home > Castello di Gioia del Colle

Castelli


Castello di Gioia del Colle


  • Castello di Gioia del Colle
    Ph. Carlos Solito
    Castello di Gioia del Colle
  • Castello di Gioia del Colle
    Ph. Carlos Solito
    Castello di Gioia del Colle

Il Castello di Gioia del Colle è stato eretto da Riccardo Siniscalco, fratello del più noto Roberto il Guiscardo.
 
Col passare degli anni, la fortificazione è stata ridisegnata da Ruggero II e dall'imperatore Federico II, artefice principale del processo di incastellamento della zona, intorno al 1230. Nei periodi storici successivi, come per altri castelli pugliesi, il rifacimento parziale della struttura è stato opera degli Angioini e degli Aragonesi.
 
Il Castello, un tempo fortezza per la difesa e residenza di Federico II, custodisce oggi il Museo Archeologico Nazionale.

  • Un po' di storia

    Sebbene la prima costruzione dell’edificio sia da attribuire a Riccardo Siniscalco, il vero protagonista della storia del maniero è Federico II, imperatore attento allo sviluppo e alla valorizzazione dell'arte, tanto da essere considerato lo Stupor mundi, meraviglia del mondo. Oltre al Castello di Gioia del Colle, si deve all'intervento di Federico II la costruzione o la riedificazione di molti altri manieri.

  • Architettura

    Di pianta trapezoidale, il Castello si caratterizza per il materiale in pietra calcarea impiegato per la costruzione.

    Di grande fascino sono il cortile centrale e le due torri, Torre De Rossi e Torre dell'Imperatrice, entrambe rivestite da un prezioso bugnato.

  • Il Museo Archeologico Nazionale

    Il Museo Archeologico Nazionale occupa il piano terra del Castello Svevo di Gioia del Colle. Passeggiando tra le sale espositive, si possono ammirare numerosi reperti archeologici datati V-III secolo a.C. che spaziano dai corredi tombali ad oggetti di vita quotidiana.

Piazza dei Martiri 70023 Gioia del Colle +390803491780 Scrivici

Ticket

Ticket € 5

Gratis per Bambini, Disabili, Accompagn. disabili

Ridotto a 2.5€

Vai al sito per prenotare

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Bar - Punto ristoro, Biglietteria, Offerte ricreative, Servizi Igienici e docce, Shop prodotti artigianali, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI